CHIESA DI SANTA TERESA A CHIAIA
La chiesa, con l'annesso noviziato dei Carmelitani, fu eretta tra il 1620 e il 1625 grazie all’eredità del nobile Rutilio Collasino. Originariamente la chiesa fu chiamata Santa Teresa Plaggie o anche Santa Teresa Burghi Plaggie, toponimo che si deve alla posizione del sito, all'epoca molto più vicino al mare di quanto non sia oggi.
Tra il 1650 e il 1662 il complesso venne demolito e ricostruito grazie alle sovvenzioni di molti nobili napoletani. I lavori vennero affidati all'architetto Cosimo Fanzago. In seguito ai danni subiti nel terremoto del 1688 si ebbero vari rifacimenti tra cui la trasformazione della facciata fanzaghiana in piperno e muratura, con la scala a doppia rampa, che fu coperta da una decorazione a stucco.
La rampa attuale è stata costruita alla fine del secolo scorso, quando il tracciato di via dei Mille troncò il primitivo scalone. La chiesa conserva molte opere di Luca Giordano, come Il Riposo dalla fuga in Egitto e La Vergine Bambina con Sant 'Anna e San Gioacchino, del 1664.
|